Riciclabilità di imballaggio multimateriale carta-plastica

Negli ultimi anni la richiesta di prodotti sostenibili ha portato le aziende a valutare la possibilità di sviluppare prodotti multimateriali compostabili per alcune applicazioni di packaging. Tuttavia, in molti casi l’opzione più sostenibile va individuata nella riciclabilità del materiale nella filiera della carta.

Con Plastigraf Trevignana abbiamo studiato uno schema sperimentale basato sulla norma UNI 11743 per individuare i principali vincoli al riciclo dei loro prodotti al fine di promuovere la progettazione sostenibile. L’azienda è stata coinvolta in un’azione pilota del progetto Biocompack-CE, che ha portato alla presentazione dello studio durante un workshop internazionale svolto nell’ambito della fiera ambientale Ecomondo, tenutasi a novembre 2019. Tale evento ha visto la presenza di più di 120 partecipanti e ha portato all’azienda una notevole visibilità in un contesto internazionale, che potrebbe tradursi in un incremento di export nei prossimi anni.

Anno
2019

Settore
imballaggio e grafico

Riciclabilità di imballaggio multimateriale carta-plastica

Plastigraf Trevigiana è una PMI specializzata nell’accoppiamento mediante laminazione di materiali cartari con plastiche di diversa natura per la produzione di imballaggi e carte grafiche. L’azienda ha una forte propensione all’innovazione coniugata con la sostenibilità dei propri prodotti. Era dunque alla ricerca di un partner tecnologico che potesse assisterla nello sviluppo e nella certificazione di prodotti innovativi, supportandola in particolar modo nelle scelte riguardo il fine vita dei prodotti nell’ambito dell’economia circolare.