Fine vita prodotti: biodegradabilità e compostabilità
Valutiamo l'idoneità allo smaltimento a fine vita dei materiali destinati al packaging in ambienti quali suolo e impianti di compostaggio.
Siamo un Laboratorio riconosciuto dall'ente certificatore TUV – Austria per l’esecuzione delle analisi finalizzate al rilascio del marchio:
- "OK compost industrial", che attesta i prodotti biodegradabili e compostabili in compostaggio industriale
- "OK compost HOME" che certifica i materiali adatti al compostaggio domestico
Riciclabilità
Valutiamo la riciclabilità di materiali destinati al packaging secondo la norma UNI 11743 (che sostituisce il precedente Metodo di Prova Aticelca 501).
Come:
Tale procedura permette di determinare i parametri quantitativi e qualitativi più significativi per la valutazione della riciclabilità, simulando in laboratorio le fasi principali del processo industriale di lavorazione della carta da riciclare.
Il nostro laboratorio è qualificato da ATICELCA per la concessione del marchio RICICLABILE CON LA CARTA – Aticelca® 501.
Le metodiche di prova e supporto tecnico utilizzate in ambito riciclabilità sono sviluppate in collaborazione con i principali istituti di ricerca europei, le associazioni industriali e gli enti di normazione.
Materiali e prodotti innovativi
Disponiamo di strumentazione semipilota di cartiera per studi e/o messa a punto di procedure specifiche per la valutazione della riciclabilità di materiali e prodotti complessi, valutando in particolare lo spappolamento, la produzione di scarti e contaminanti, la qualità della fibra di recupero e della carta riciclata.
Referenti: Daniele Bussini, Eugenio Di Pasquale
daniele.bussini@mi.camcom.it, eugenio.dipasquale@mi.camcom.it