Oli e Grassi per l’alimentazione umana e per uso zootecnico e mangimistico
Svolgiamo analisi su Oli e grassi animali e vegetali adatti per il consumo umano, per uso zootecnico e mangimistico per stabilire:
- la composizione
- la caratterizzazione chimico-fisica
- la qualità e la purezza
Operiamo in conformità ai parametri di qualità e di genuinità definiti da Standard nazionali - quali le Norme UNI - o internazionali - come il Codex Alimentarius - utilizzando metodi standardizzati ISO, UNI, CEE, FOSFA, EN e le nostre Norme grassi derivati NGD.
Verifichiamo la corrispondenza a capitolati tecnico-commerciali forniti dai Committenti dei vari settori afferenti.
Valutazione stato di ossidazione e shelf life
Siamo specializzati nella determinazione quali/quantitativa di composti per:
- la valutazione dello stato di ossidazione delle matrici lipidiche e della shelf life
- la valutazione degli antiossidanti naturali e sintetici
- l’individuazione dell’antiossidante più performante
- la valutazione degli indici di genuinità e di qualità salutistico-nutrizionale degli oli di semi, delle vitamine liposolubili e dei composti polari negli oli di frittura
Sostanze grasse ad uso energetico
Nell’ambito delle sostanze grasse ai fini dell’impiego energetico o per la produzione di biodiesel, svolgiamo analisi per la caratterizzazione chimico-fisica secondo la norma UNI/TS 11163:2018 dei Biocombustibili liquidi.
Registrazioni Reach
Offriamo supporto analitico per le registrazioni Reach, con particolare riferimento alle caratterizzazioni delle strutture chimiche delle sostanze e alla purezza dei vari componenti presenti - e prepariamo dossier analitici per le registrazioni di composti specifici o di esteri di varia natura.
Simulazione su scala di laboratorio
Le nostre dotazioni strumentali ci consentono la simulazione su scala di laboratorio di tutte le operazioni unitarie tipiche dell'industria olearia e oleochimica, come la raffinazione completa degli oli e grassi animali e vegetali.
Ci è possibile realizzare estrazione di oli da semi oleosi per spremitura meccanica mediante una pressa a coclea, prove di frittura secondo protocolli messi a punto e/o definiti con i Clienti, distillazioni e frazionamenti a pressione ridotta o ambiente.
Referenti: Liliana Folegatti, Stefania De Cesarei, Pierangela Rovellini, Silvia Tagliabue
liliana.folegatti@mi.camcom.it, stefania.decesarei@mi.camcom.it, pierangela.rovellini@mi.camcom.it, silvia.tagliabue@mi.camcom.it