Horizon 2020 è lo strumento finanziario creato dall'Unione Europea per finanziare la ricerca e l'innovazione e assicurare la competitività dell'Europa. Con 70 miliardi di euro stanziati e un periodo di attività di 7 anni - dal 2014 al 2020 - Horizon 2020 si pone obiettivi importanti, quali la creazione di sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro, nonché la risposta alle nuove sfide come cambiamenti climatici, trasporto e mobilità sostenibile, energie alternative, sicurezza alimentare e invecchiamento della popolazione.
La chiave di volta è la riduzione del gap fra ricerca e mercato, puntando sulla ricerca industriale finalizzata alla commercializzazione di nuovi prodotti innovativi.
A differenza del programma precedente, Horizon 2020 integra diversi strumenti e si basa su tre pilastri:
Excellent Science
Questo il pilastro dedicato alla ricerca con il 32% del budget totale. Il suo obiettivo generale è elevare il livello di eccellenza della base scientifica europea e garantire una produzione costante di ricerca a livello mondiale per assicurare la competitività dell'Europa a lungo termine.
Si articola in quattro programmi:
- European Research Council: sostiene gli individui più talentuosi e creativi e le loro equipe nello svolgere ricerche di frontiera di altissima qualità;
- Future and Emerging Technologies (FET): finanzia la ricerca collaborativa per aprire nuovi promettenti campi di ricerca e di innovazione;
- Marie Sklodowska Curie Actions: offre ai ricercatori eccellenti opportunità di formazione e di carriera mediante sostenendo la mobilità;
- Research Infrastructures: garantisce che l'Europa disponga di infrastrutture di ricerca (comprese le infrastrutture elettroniche in rete) di livello mondiale accessibili a tutti i ricercatori in Europa e in altri paesi
Industrial Technologies
Il secondo Pilastro di Horizon 2020 - con il 22% di budget - intende fare dell'Europa un luogo più attraente per investire nella ricerca e nell'innovazione (compresa l'innovazione ecologica), promuovendo attività strutturate dalle aziende.
Si articola in tre programmi:
- Leadership in enabling and industrial technologies
Fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione di ICT, Spazio, Nanotecnologie, Materiali, Biotecnologie e Manifatturiero
- Accesso al capitale di rischio
Mira a superare i disavanzi della disponibilità di crediti e fondi per il settore R&S, le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo.
- Innovation in SMEs
Promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre. Nella attività non si prevede ricerca ma finanziamenti per azioni di supporto alla ricerca.
Societal Challenges
Questa priorità, con il 39 % di budget allocato, rispecchia le priorità della strategia Europa 2020. Intende incentivare attività che spaziano dalla ricerca alla commercializzazione, incentrandosi su quelle connesse all'innovazione, quali i progetti pilota, la dimostrazione, i banchi di prova e il sostegno agli appalti pubblici e all'adozione commerciale.
Il finanziamento è incentrato sui seguenti programmi:
- Health, demographic change and well-being;
- Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research, and the bioeconomy;
- Secure, clean and efficient energy;
- Smart, green and integrated transport;
- Climate action, environment, resource efficiency and raw materials;
- Europe in a changing world - inclusive, innovative and reflective societies;
- Secure societies - protecting freedom and security of Europe and its citizens.
Le scienze sociali e le discipline umanistiche costituiscono parte integrante delle attività mirate ad affrontare le sfide.
Considerato il carattere mondiale di molte sfide, la cooperazione strategica con i paesi terzi costituisce parte integrante del pilastro.
Strumenti trasversali
Horizon 2020 prevede inoltre :
- European Institute of Innovation and Technologies (EIT)
L'obiettivo specifico è integrare il triangolo della conoscenza, costituito da ricerca, da innovazione e da istruzione, rafforzare la capacità in innovazione dell'Unione e affrontare le problematiche della nostra società.
- Spreading excellence and widening participation
- Science with and for Society
Azione volta ad approfondire la cooperazione tra scienza e società nonché promuovere una ricerca e un'innovazione responsabile così come una cultura e un’educazione scientifica per sensibilizzare i cittadini.
- Joint Research Centre (JRC)
Il Centro Comune di Ricerca è il servizio scientifico interno della Commissione Europea, che ha l'obiettivo di fornire un supporto tecnico indipendente e basato sull'evidenza scientifica, alle politiche dell'UE al momento della loro definizione.
Maggiori informazioni: Cinzia Morisco cinzia.morisco@mi.camcom.it